scopri come diventare scrittoredellaluce

missione e filosofia

marionannischolé, la prima scuola che si propone di formare scrittoridellaluce, luce intesa non solo come materia, naturale o artificiale, ma anche come luce guida che ci accompagna e forma il nostro percorso di vita.
la marionannischolé ha come missione quella di preparare i progettisti del futuro attraverso percorsi didattici interdisciplinari che uniscono filosofia, letteratura, storia, cinema, teatro, musica, arte, scienza, fisica, nuove tecnologie a laboratori pratici.
la luce si impara con gli occhi.
i percorsi di studio saranno costruiti sulla ricerca e l’innovazione, unendo nuove tecnologie al saper fare con le mani.
fondamentale in questa visione è il concetto di tramandare: trasferire alle generazioni future tradizioni, valori spirituali, e patrimonio culturale, ma anche conoscenza, ricerca e innovazione fino allo studio della luce quantistica, affinché ogni nuova generazione possa accogliere e arricchire ciò che le è stato donato, creando e collegando passato, presente e futuro.
il metodo di insegnamento è imparare a progettare attraverso la conoscenza e l’esperienza capendo e imparando a riconoscere la propria luce.
gli elementi fondanti della marionannischolé rappresentano le linee guida di un approccio educativo innovativo pur rimanendo radicati ai principi antichi della storia della progettazione.
i principi della scuola fondono armoniosamente ascolto, solidità, funzionalità, bellezza, armonia e metodo.

la nostra missione

  • tramandare: trasferire alle nuove generazioni il sapere, le tradizioni e il valore dell’arte applicata alla progettazione
  • scardinare: rompere gli schemi convenzionali per aprire nuovi orizzonti di pensiero.
  • sperimentare: favorire la creatività attraverso l’esperienza diretta con i materiali e le tecnologie più avanzate.
  • innovare: unire passato e futuro con visione e coraggio, creando opere che siano etiche, sostenibili e rivoluzionarie.

marionannischolé crede che progettare non sia solo un atto tecnico, ma una forma di narrazione, un modo per migliorare la vita delle persone attraverso la luce, lo spazio e l’armonia.